La precisione del laser, guidato in tempo reale dal computer in 3D, è irraggiungibile anche dal più abile dei chirurghi. Questo, logicamente, non rimpiazza il chirurgo, che programma ed è responsabile del trattamento laser, ma consente una precisione di risultato senza precedenti.
Ne beneficiano infatti tanto i casi più semplici, quanto quelli più complessi. In un ambiente piccolo e delicato come quello oculare, in cui lo spazio per operare è di circa 3 millimetri, ciò può fare la differenza.
Questo approccio consente di ridurre ulteriormente i tempi di guarigione e di massimizzare le performances dei nuovi cristallini premium, per una pressoché totale indipendenza dagli occhiali in seguito all’estrazione della cataratta.
L’intervento di cataratta mediante laser a femtosecondi con impianto di cristallini premium è, ad oggi, la massima evoluzione di una chirurgia dalle origini millenarie. Consente di tornare alle normale routine lavorativa nel giro di due giorni, senza più necessità di occhiali, con la massima sicurezza.